Podologo
Il podologo ai sensi della legge 10 agosto 2000 n.251, articolo 2,comma 1 è un operatore delle professioni sanitarie dell’area della riabilitazione che svolgono con Titolarità e Autonomia professionale, attività dirette alla prevenzione, cura e riabilitazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Esegue accertamenti diagnostici in piena autonomia attraverso l’impiego di strumenti e apparecchiature elettromedicali , come l’esame Baropodometrico / Formetric ecc. realizzando Ortesi plantari e digitali su misura , specialistiche e personalizzate, svolgendo la loro attività professionale in strutture sanitarie pubbliche convenzionate e/o private in regime di dipendenza o libero professionista, prestando inoltre assistenza domiciliale per le patologie podaliche alle persone disabili e anziani non autosufficienti.
In particolare è l’ operatore sanitario cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del ministero della sanità 14 settembre 1994,n.666 e successive modifiche e integrazioni ovvero: Trattano direttamente dopo esame obiettivo del piede,con metodi incruenti, ortesici ed idromassoterapici, le callosità, le unghie ipertrofiche, deformi e incarnite, nonché il piede doloroso.
Su prescrizione medica prevengono e svolgono le medicazioni delle ulcerazioni, delle verruche del piede e comunque assistono anche ai fini dell’educazione sanitaria i soggetti portatori di malattie a rischio, segnalando allo specialista competente le sospette condizioni patologiche che richiedono un approfondimento diagnostico, assumendo quindi un ruolo importante nelle decisioni terapeutiche e preventive da prendere
Chi è il podologo
Podologia
I tuoi piedi ti sorreggono per tutta la vita: Prenditi cura di loro!
QUINDI TERAPIA ORTESICA E NON SUOLETTE realizzate IN SERIE Ed UGUALI PER TUTTI
Ortoplastia
Rieducazione Digitale
Il metodo più efficace per trattare le deformità digitali in modo conservativo consiste nell’uso di tutori ortodigitali, che se ben concepiti e correttamente adattati impediscono alle falangi di assumere posizioni viziate nella scarpa, modificando strutturalmente e funzionalmente ogni tipo di deformità digitale.
Posturologia clinica
Il podologo in pediatria
Il podologo nello sport
Formazione professionale
Per esercitare la professione di Podologo è necessario conseguire la
Laurea triennale in Podologia oppure possedere un titolo del previgente ordinamento riconosciuto equipollente o equivalente.
Successivamente, si può accedere alla Laurea Magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie, di ulteriori due anni che ha l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici, orientata in generale alla dirigenza, alla formazione specialistica e alla ricerca.
I Corsi di perfezionamento, insieme al Dottorato di ricerca, ai Master ed alle Scuole di specializzazione fanno parte della formazione post laurea offerta dalle Università agli studenti in possesso di una Laurea triennale o di una Laurea Magistrale.
Per chi esercita la professione di Podologo è previsto l’obbligo di partecipazione a corsi di aggiornamento e qualificazione, previsti nell’ambito del programma nazionale (ECM – Educazione Continua in Medicina) per la formazione degli operatori della sanità.
Codice deontologico – AIP https://www.associazionepodologi.it/codice-deontologico
Codice deontologico – AMPI https://www.ampi.it/codice-deontologico/