Il 15 febbraio 2018, in seguito all’entrata in vigore della Legge 11 gennaio 2018 n°3 “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonche’ disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute”
I Collegi Professionali dei TSRM si sono trasformati in Ordini dei TSRM –PSTRP, accogliendo dunque tutte le altre professioni sanitarie non ancora ordinate.
Il conseguente DM 13 marzo 2018 ribadisce che per l’esercizio della professione è obbligatoria l’iscrizione all’albo. Tale disposizione, già vigente per i TSRM e gli Assistenti sanitari, è ora prevista anche per le seguenti professioni sanitarie:
- tecnico sanitario di laboratorio biomedico;
- tecnico audiometrista;
- tecnico audioprotesista;
- tecnico ortopedico;
- dietista;
- tecnico di neurofisiopatologia;
- tecnico fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare;
- igienista dentale;
- fisioterapista;
- logopedista;
- podologo;
- ortottista e assistente di oftalmologia;
- terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva;
- tecnico della riabilitazione psichiatrica;
- terapista occupazionale;
- educatore professionale;
- tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
Il presente Corso è stato realizzato al fine di raggiungere i seguenti obiettivi:
- Comprendere l’importanza dell’Ordine come Ente pubblico sussidiario dello Stato, preposto alla promozione e assicurazione dell’indipendenza, dell’autonomia delle professioni e dell’esercizio professionale che deve ispirarsi alla salvaguardia dei principi etici stabiliti dai codici deontologici al fine di garantire la salute individuale e collettiva;
- Iniziare a conoscere quali siano i principali compiti e competenze di ciascuna professione sanitaria inserita all’interno del maxi Ordine.
Durante il corso, sono in programma degli interventi per ogni professione afferente al nuovo ordine TSRM PSTRP di Cosenza.
Chi tra gli iscritti dell’ordine di Cosenza volesse candidarsi e quindi rappresentare la propria categoria professionale nel corso, può inviarne richiesta entro il 15 settembre all’indirizzo mail cosenza@tsrm.org, specificando:
- Dati anagrafici
- Professione
- Un breve “abstract” del proprio intervento
I rappresentanti scelti saranno contattati dal direttivo dell’ordine per tutte le indicazioni successive.
A breve, il programma definitivo del corso e le modalità di iscrizione.
STAY TUNED!