🔴 Paola , giovedì 23 febbraio 2023
📣 E’ partito il progetto “Una finestra sul mondo delle professioni sanitarie”
Si è tenuto oggi presso l’istituto scolastico Pizzini-Pisani di Paola, il primo incontro sulla formazione e sulla conoscenza delle professioni sanitarie organizzato dall’Ordine delle 18 professioni di Cosenza , illustrando i seguenti profili professionali : Tecnici di Radiologia e Assistenti sanitari, Tecnici di laboratorio,Audiometristi, Audioprotesisti, Tecnici ortopedici, Dietisti, Tecnici di neurofisiopatologia, Tecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Igienisti dentali, Logopedisti, Podologi, Ortottisti e assistenti di oftalmologia, Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva ,Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Terapisti occupazionali, Educatori professionali e i Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
Erano presenti le più alte cariche del consiglio direttivo dell’ordine : il presidente Liserre Salvatore e il vicepresidente dott. Venturo Antonio, che hanno messo in risalto i punti fondamentali della “costituzione etica” pietra miliare per i professionisti del presente e del futuro , e hanno consegnato un opuscolo informativo alla scuola, nella persona della dirigente scolastica prof.ssa Miriam Curti e della prof.ssa Minniti Rosanna ,Referente PCTO e Orientamento in Uscita d’Istituto.
La responsabile della formazione, dott.ssa Molinaro Erika in collaborazione con tutti i presidenti delle commissioni d’albo hanno rimarcato l’importanza di diffondere queste figure che giocano sempre più un ruolo centrale nell’assistenza socio-sanitaria dando risposte concrete ai cittadini.
Tutte figure che rappresentano un’opportunità per disegnare una sanità del territorio concretamente vicina ai bisogni dei malati e delle famiglie.
🔴 Un modo per sottolineare l’importanza di essere informati in maniera che ogni studente possa scegliere la propria professione in base alle proprie attitudini.
Molto soddisfatti dell’entusiasmo e della massiva partecipazione di studenti e docenti. ❤️