EVENTO IN PIAZZA: GRANDE SUCCESSO

🔻L’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (TSRM e PSTRP) della provincia di Cosenza esprime grande soddisfazione per la prima giornata dell’evento “La salute in Piazza” iniziativa per sensibilizzare la comunità sull’importanza delle 18 professioni sanitarie e offrire una maggiore comprensione del ruolo chiave che queste figure svolgono quotidianamente nei propri contesti lavorativi.
📌L’evento, svolto nella splendida giornata di sole di ieri, nella centralissima Piazza Carratelli a Cosenza ha creato un punto d’incontro e dialogo diretto tra professionisti sanitari e cittadini.
Durante l’evento, i cittadini hanno avuto l’opportunità di conoscere le peculiarità e il contributo di ciascuna figura sanitaria, le Commissioni d’Albo presenti hanno fornito informazioni su come riconoscere la qualità dell’assistenza e la professionalità, spiegando anche i percorsi di formazione che ciascuna figura professionale deve intraprendere per garantire un alto standard di competenze, e la necessità a loro tutela che ogni professionista sia iscritto all’Albo professionale di riferimento.
👨‍👩‍👦‍👦Molti i cittadini che si sono avvicinati ai professionisti sanitari che hanno visto la loro presenza in piazza come un modo per abbattere le barriere tra la popolazione e le figure sanitarie, incentivando la comunità a rivolgersi a questi professionisti per domande, chiarimenti o anche semplici consigli.
💯Per molte persone, infatti, l’interazione con le professioni sanitarie avviene solo in contesti di emergenza o bisogno clinico. Attraverso questa iniziativa, invece, l’ordine di Cosenza ha voluto trasmettere un messaggio di prevenzione e salute proattiva, ricordando a tutti l’importanza della diagnosi precoce e della cura preventiva , molti cittadini si sono avvicinati agli stand e usufruito di controlli e prestazioni prestati gratuitamente dai professionisti sanitari dei 18 profili professionali.
🔷In ogni stand è emersa la diversità di competenze e specializzazioni che garantisce una risposta completa e mirata ai bisogni di salute della popolazione. Ogni professionista ha eseguito un’appropriata divulgazione ai cittadini incuriositi sui dispositivi presenti con tantissime domande utili per i loro familiari e con brochure relative alle caratteristiche del proprio profilo professionale . 📣Molti studenti incuriositi hanno trovato risposte e un po di chiarezza riguardo le loro scelte per il loro futuro lavorativo.
Questo evento rappresenta un modello da replicare, poiché dimostra come la sinergia tra istituzioni locali, professionisti sanitari e comunità sia un pilastro fondamentale per garantire il benessere collettivo.
💡L’iniziativa promossa dall’Ordine TSRM e PSTRP di Cosenza, con il supporto del Comune e la partecipazione di tutte le professioni sanitarie, ha rappresentato un momento di grande valore per la città e per la comunità. Non solo ha permesso di sensibilizzare i cittadini sulle competenze e l’importanza delle figure sanitarie, ma ha anche avvicinato il sistema sanitario territoriale alla popolazione, rafforzando il legame di fiducia e il concetto di una sanità realmente a servizio delle persone.
❤️Eventi come questo, che promuovono una cultura della salute e della prevenzione, rappresentano un investimento per il futuro della sanità pubblica e una risposta concreta alle esigenze di una società sempre più attenta e informata. Il presidente dell’ordine , dott.Liserre Salvatore, ha ringraziato tutti i presenti delle Commissioni d’Albo e tutto il consiglio direttivo, che si hanno lavorato incessantemente per l’ottima riuscita della giornata .